11 gen 2018

Riunione di circolo di gennaio

Il 2017 è stato un anno impegnativo per la nostra associazione i cui circoli sono stati chiamati ad un congresso anticipato, unico strumento per far fronte al dibattito interno sempre più cruento.
Il circolo di Ferrara, firmatario della mozione “Riscoprire le relazioni” risultata poi non vincente, ha intrapreso all'indomani degli esiti congressuali una dovuta e seria riflessione riguardo al proprio futuro. 
Nel dicembre scorso si è tenuta un'assemblea di circolo in cui le socie presenti hanno scelto di rimanere attive all'interno di Arcilesbica (socie presenti: 14 – voti favorevoli: 12 – voti contrari: 1 – astenute: 1).
Le motivazioni di tale scelta si possono raggruppare in due grandi linee direttive che riguardano sia la dimensione locale che quella nazionale.
Per quel che riguarda la prima, a un passato vivo e attivo di molti anni, eredità da proteggere, si unisce un presente in cui la necessità di una voce di segno femminista e lesbico è ancora avvertita, soprattutto immettendo nuove energie che siano protagoniste nella lettura del proprio tempo.
A livello nazionale porteremo questa nostra veste mentale che non rinuncia al confronto partendo da posizioni diverse.
Non crediamo che un'associazione dove alberghi un unico pensiero si possa considerare sana e ritenendone salvi i principi fondanti e buona parte delle istanze continueremo a portare avanti i contenuti espressi durante il congresso dalle nostre delegate con coerenza, onestà e la sufficiente maturità politica per rapportarsi alla nuova dirigenza nazionale. Continueremo ad animare un'associazione, ad essere presenti su ogni campo di battaglia, perché abbandonarlo significa autoannullarsi o contribuire all'ennesima frammentazione di un movimento che deve ritrovare la capacità di discussione e di far comunque fronte comune rispetto ai veri nemici.
Avremo modo di entrare nel dettaglio sui punti salienti dibattuti in questi ultimi mesi dopo il doveroso passaggio dell'elezione del nuovo Direttivo Arcilesbica Ferrara, legittimato a prendere parola e a darne comunicazione. 
Crediamo che i tempi e soprattutto l'iter procedurale siano del tutto consoni.
Un ultimo accenno alla dimensione locale che rappresenta un unicum nel panorama nazionale: Arcilesbica Ferrara ha sempre creduto nel progetto Circomassimo e si è sempre spesa affinché fosse una proiezione del mondo in cui crede, in cui la collaborazione fosse fondata sul riconoscimento delle rispettive specificità e non il crogiolo in cui ogni elemento, fondendosi, diventi irriconoscibile. 
Un progetto che ha subito un'accelerazione in nome di una visione a noi proposta, da noi accettata e che faceva leva non solo su dati meramente oggettivi (la presenza di una sede comune e di uno statuto dove si riconosce un unico rappresentate legale) ma anche su un futuro considerato praticabile: tale traiettoria pare si sia rivelata di corto respiro forse perché le basi non erano solide.
Nuovi scenari si possono costruire o semplicemente possiamo ritornare dove eravamo: tutto è possibile purché sia fatto nel rispetto reciproco, senza modalità unilaterali, oblique o muscolari, con tempi e sedi opportune per dibattere e risolvere senza imposizioni da una parte all'altra.
Ripartiamo dal nuovo Direttivo.

E' convocata pertanto la riunione in data lunedì 15 gennaio alle ore 20:30 nella sede Ripagrande12 con il seguente ordine del giorno:
- elezione nuove Direttivo
- bilancio consuntivo 2017
- redazione documento politico con i contributi delle socie
- varie ed eventuali

Durante la serata sarà possibile tesserarsi alla nostra associazione